martedì 21 aprile 2015

Consigli per gli acquisti: IL PASSEGGINO!


Oggi voglio parlare di passeggini.
La prima decisione importante da prendere per quanto riguarda gli acquisti per il bambino.
C'è una vastissima scelta di marche, modelli, colori e, a volte, può diventare davvero difficile scegliere.
Noi ne abbiamo acquistati tre in sei anni.
Non so se sono tanti o pochi, ma vi dirò cosa ci ha spinti a fare queste scelte e spero di darvi qualche consiglio utile per acquistare il modello migliore per voi.

Il primo che abbiamo comprato è stato un sistema modulare (trio) della PEG-PEREGO, precisamente il PLIKO P-3, pagato circa 590 euro.




Quando è arrivato il momento di fare questo acquisto ero al 6-7 mese di gravidanza del mio primo bimbo, quindi sei anni fa. Mi ricordo che ne avevamo visti e provati parecchi in vari negozi. Quello che ci ha conquistati di questo trio è stato prima di tutto il fatto che era un passeggino completo (navicella, passeggino, ovetto con base isofix, borsa con tanto di fasciatoio interno).
È stato un compagno di passeggiate molto comodo, facile da maneggiare e di ottima qualità.
L'unica pecca che aveva era sicuramente l'ingombro, anche da chiuso era davvero molto ingombrante. Se avessimo una macchina, gli avremmo dato sicuramente più peso.
Lo avevamo comprato di un bellissimo colore verde-lime (quello della foto), mi piaceva tantissimo, anche pensando a una futura gravidanza, quel colore, sarebbe andato benissimo anche per una femminuccia.
Questo trio lo abbiamo usato per entrambi i nostri bambini, per il grande lo abbiamo usato per circa due anni e mezzo e per il piccolo fino ai diciotto mesi.
Ci ha spinti a fare un altro acquisto proprio l'ingombro del passeggino, quell'anno io lavoravo e il papi ha portato al mare il bimbo e gli serviva qualcosa di comodo da trasportare, facile da guidare e da chiudere e, ovviamente, poco ingombrante.

Abbiamo così acquistato il passeggino della BEBE-CONFORT, modello NOA, pagato circa 120 euro.


Ho follemente amato quel passeggino, veramente bello, leggero, facile da guidare, facile da trasportare, facilissimo da chiudere (lo facevo con una mano sola!!), insomma, per me, il TOP!!
Da chiuso diventava una sorta di trolley, fantastico!!
Avevamo scelto anche qui un colore neutro, rosso-lampone (quello della foto).
Lo abbiamo usato fino ai tre anni con il primo bimbo, poi lui non lo ha più voluto e abbiamo iniziato a uscire a piedi.
L'ho usato anche con il piccolo, a partire dai 18 mesi, per pochissimo tempo purtroppo.
Non so ancora bene cosa sia successo, ma un giorno ha deciso di rompersi. Lo avevo chiuso e quando era arrivato il momento di riaprirlo non c'era verso di sbloccarlo, penso che si fosse rotto qualcosa nel meccanismo laterale. Dico penso perché potrebbe anche essere che sia stata io chiudendolo a fare qualcosa di sbagliato. :(
Beh, mi piangeva il cuore quando lo abbiamo dovuto buttare.

Passiamo ora al nostro ultimo acquisto per quanto riguarda i passeggini.
Dopo che quello della BEBE-CONFORT si era rotto, avevo iniziato a usare di nuovo quello del trio PEG-PEREGO, ma dopo sei anni stava iniziando ad abbandonarmi anche lui.
In particolare le ruote sarebbero state da cambiare, non mi dava più la sicurezza e la stabilità di prima.
Dato che il bimbo era ancora piccolo per uscire a piedi mi serviva un sostituto. Chiesi consiglio alle amiche mamme e in moltissime mi consigliarono i passeggini della marca HAUCK.
Mi fidai e con mio marito comprai online il passeggino HAUCK modello MOONLIGHT/CAPRI, pagato 50 euro, mi arrivò a casa dopo pochissimi giorni.


Ero contenta e non vedevo l'ora di provarlo, dopo che me lo avevano consigliato così tanto pensavo di aver fatto un ottimo acquisto.
Purtroppo devo dire che non è così!
Lo stiamo usando da circa sei mesi e devo ammettere che non vedo l'ora di "liberarmene".
Partiamo con il dire che è un passeggino leggero e poco ingombrante, questo penso che sia l'unico punto a suo favore.

Per il resto non ci siamo proprio, non si riesce a guidare bene (io non riesco a fare le curve!!), è duro da manovrare è troppo basso (ed io sono alta 1,67 m) e il bimbo nella seduta (secondo me troppo stretta) sta proprio scomodo.


Non penso che faremo altri acquisti per ora, il bimbo ha 25 mesi e cammina da quando ne aveva 7, quindi spesso e volentieri usciamo già a piedi.

Per concludere consiglio a tutti di valutare molto bene la scelta del passeggino.
È un compagno fondamentale per mamma, papà e bimbo!

Non fidatevi di quello che vi dicono, girate per negozi e provate più modelli possibili, così avrete più possibilità di scelta. Segnatevi modelli e prezzi, dopodiché tornate a casa e magari controllate online se trovate lo stesso modello a un prezzo inferiore rispetto a quello che vi offriva il negozio, ma almeno lo avete "testato" e sapete cosa state acquistando!

Della serie "NON FATE COME NOI!!"

Le cose principali da valutare sono:
  • Qualità
  • Praticità di manovra
  • Ingombro (sia da aperto che da chiuso)
  • Prezzo
Penso di aver detto tutto, non mi resta che augurarvi buono shopping!!!

A presto.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.