domenica 26 aprile 2015

Frollini del sabato pomeriggio!

Sabato, ieri, giornata piovosa.
Mi sono ritrovata con tutte le pulizie da fare, nonostante un piano settimanale!
Questa settimana tra recita dell'asilo, visite mediche e altro non sono riuscita a seguire il mio planning purtroppo, ritrovandomi così a dover fare tutto il fine settimana.
Ma una mamma non si fa buttare giù così facilmente, ci si tira su le maniche e si riesce a fare tutto e anche di più!

Così ho iniziato a fare tutti i mestieri mentre i bimbi giocavano, passando i pavimenti con la tv accesa stavo ascoltando (perché guardare non potevo..) DETTO FATTO SABATO.
Mi piace moltissimo questo programma, danno un sacco di consigli e spunti per qualsiasi cosa, purtroppo non posso guardarlo durante la settimana perché lo fanno alle 14, orario in cui devo uscire per andare a prendere G. alla scuola materna.
Beh, ieri c'erano i tutor Fiasconaro che facevano i FROLLINI BICOLORE RIPIENI DI CIOCCOLATO ALL'ARANCIA.

Mi è venuta fame solo ad ascoltare la ricetta!!
Così, finito di sistemare casa ho tirato fuori la mia super planetaria e mi sono messa all'opera!
Vi posto di seguito la ricettina facilissima, che io ho modificato un po'!


INGREDIENTI:

  • 200 g burro
  • 250 g farina 00
  • 50 g farina di mandorle --> (Io ho usato 300 g di farina 00)
  • 75 g zucchero a velo
  • 1 uovo
  • scorza di mezzo limone --> (io ho usato la fialetta di aroma al limone)
  • mezza bacca di vaniglia --> (io ho usato la vanillina)
  • 7-8 g cacao amaro
  • un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:

Grattugiare la scorza del limone sul burro morbido ed aggiungere la vaniglia. In planetaria, con la foglia, far sabbiare burro e farina. Versare gli altri ingredienti e lasciare in azione fino a quando il composto non risulti omogeneo. Prelevare l’impasto e dividerlo in 2 parti. Lasciare una parte bianca. Versare i 7/8 gr di cacao amaro nella rimanente parte. Dressare la pasta frolla con l’aiuto del sac à poche su una teglia con carta da forno. Cuocere in forno a 180/200° per 16/18′.
 

La prima teglia di frollini da infornare! (ne ho fatte due con questo impasto!)

 
 
Questi sono i miei frollini appena sfornati! ;)
I tutor in tv dicevano di farcirli con la ganache al cioccolato oppure di decorarli a piacere con cioccolato o cristalli di zucchero.
Noi abbiamo preferito lasciarli così senza nessun ripieno.
A dirla tutta, avevo provato a farcirli con la marmellata, buonissimi ma secondo me troppo dolci.
 
Vi lascio comunque la ricetta della ganache se volete farcirli!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI PER LA GANACHE:
 
  • 150 g panna fresca
  • 300 g cioccolato al latte al 35%
  • 50 g di miele di arancia
  • la scorza di 1 arancia.
 
PROCEDIMENTO:
 
Portare la panna con il miele e la scorza di arancia grattugiata a bollore. A freddo, versare il composto sul cioccolato tritato fine, mescolando con la frusta. Successivamente emulsionare con il frullatore ad immersione. Far riposare una notte in frigo. Trascorso questo tempo, riscaldare a bagnomaria o metterli qualche secondo microonde ed utilizzare. Capovolgere i frollini bianchi o al cacao. Con un sac à poche dressare la ganache a centro. Accoppiare l’altro tipo di frollini.
 
 
Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.