sabato 30 maggio 2015

Bambini vivaci o iperattivi?

Oggi, per continuare il post di ieri riguardo a quanto sono arrabbiata per la situazione alla scuola materna di G., vorrei parlarvi della differenza tra bambini molto vivaci e bambini iperattivi.

Ho notato che molte persone non sanno la differenza tra le due parole, infatti, sentiamo spesso dire "mio figlio salta, corre sempre e non sta mai fermo un attimo, è proprio un bambino iperattivo!".
Ecco, io non sono una psicologa, ma sono una mamma informata e so che spesso le due cose vengono confuse.
Appena un bimbo è un po' più vivace degli altri viene subito etichettato come iperattivo, cosa sbagliatissima.

L'iperattività , ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), è un disturbo del comportamento caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che rende difficoltoso e in alcuni casi impedisce il normale sviluppo e integrazione/adattamento sociale dei bambini. [WIKIPEDIA]

Per definire un bambino iperattivo bisogna sottoporlo ad un'accurata valutazione psicologica, cioè sottoporre il bambino a test neuropsicologici adatti a valutare le funzioni esecutive, più precisamente sul livello di attenzione, memoria, riflessività, pianificazione, integrazione percettiva.

Non esiste una cura per l’iperattività, ma esistono efficaci tecniche comportamentali che possono migliorare la situazione del bambino in famiglia e a scuola.

Detto ciò, dobbiamo ricordarci che i bambini saltano e corrono tutto il giorno, come delle cavallette, ma è un normale comportamento dovuto al loro "essere bambini".
Si parla tanto di iperattività, ma molto spesso è una diagnosi frettolosa e superficiale data spesso da un'eccessiva confusione.
Studi specifici dimostrano che l'iperattività è un fenomeno sempre in aumento al giorno d'oggi, ma rimane pur sempre una problematica importante che deve essere dimostrata attraverso un percorso specifico e non un tratto caratteriale di un bambino molto “sveglio”!

Con questo concludo e vorrei consigliarvi, se avete dubbi riguardo il comportamento del vostro bimbo/a, di iniziare un percorso con uno psicologo infantile che vi chiarirà le idee. Per i bambini sembrerà un gioco, ma per noi genitori servirà per capire meglio i comportamenti dei nostri figli e aiutarci a gestire ogni comportamento che noi consideriamo eccessivo.


http://guide.supereva.it/metodo_buteyko/interventi/2010/11/curare-liperattivita



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.