lunedì 3 agosto 2015

Fase di ribellione, ma quanto (è) dura?

Ho sempre fatto parte di parecchi gruppi Facebook, soprattutto di mamme.
In questi gruppi ogni mamma può chiedere aiuto, esprimere la propria opinione e chiedere consigli ad altre mamme, si parla degli argomenti più svariati e molte volte prendo spunto da questi gruppi per scrivere i miei articoli.

Uno degli ultimi argomenti trattati è la "fase di ribellione" che hanno i bambini, solitamente a partire dei 4 anni.


http://mammaebambino.pianetadonna.it/come-gestire-le-richieste-dei-bambini-212085.html

Si notano dei cambiamenti notevoli nel comportamento dei bambini, diventano "ingestibili", irritabili e capita che rispondano in modo maleducato, le mamme che entrano con i figli in questa "fase" solitamente tendono a colpevolizzarsi, pensando di non dare abbastanza attenzioni e spazi.

Mamme, non è proprio così. Qualsiasi cosa facciate, loro sentono proprio il bisogno di "ribellarsi", vogliono imporsi e farsi sentire.

Dobbiamo riuscire a valutare se è solo una questione di gelosia passeggera, magari per l'arrivo di un fratellino/sorellina o perché la mamma ha iniziato un nuovo lavoro, oppure se è proprio iniziata la fatidica "fase".

La parola "fase" la metto tra virgolette perché parlando con le altre mamme abbiamo capito che questo periodo inizia intorno ai 4 anni... ma non si sa quando finisce, forse mai!

Una cosa che ho notato è che questa fase, viene molto confusa con la fase dei TERRIBLE TWOS. Avete presente i bimbi di due anni che dicono "no" a qualsiasi cosa e vi fanno disperare? Ecco, questa fase, secondo me, è peggio!
Io ho G, di 6 anni e K. di 2 anni, quindi le stiamo passando insieme e vi posso assicurare che sono completamente diverse!

Alla fine della chiacchierata non siamo arrivate ad una conclusione, non siamo arrivate ad avere consigli sulla gestione di questi capricci, abbiamo capito, però, che siamo tutte nella stessa barca.

C'è chi dice che se il bambino ti vede in difficoltà se ne approfitterà, chi va di castighi e minacce di castighi fino al 2020 e chi dice che bisogna spiegare con calma al bambino che non ci si comporta così.

Io ero convinta che con l'inizio delle elementari questi atteggiamenti si attenuassero, invece, mamme di bambini più grandi (8-12 anni) mi hanno detto che addirittura peggiora! HELP!!

Insomma, gestire i bambini a volte può essere davvero una cosa difficile, bisogna avere tanta tanta pazienza e avere una linea di educazione da seguire, sempre!

Come vi ho sempre detto, non ho titoli di studio tali da permettermi di darvi consigli da esperta, sono una mamma che attraversa tutte queste fasi, proprio come voi, niente di più e niente di meno.
Ho cercato degli articoli che possono aiutarci a capire il motivo di questo bisogno di ribellione e magari aiutarci nel gestire i capricci dei bambini, vi lascio tutti i link e vi auguro una buona lettura! ;)

A presto!


LO SVILUPPO EMOTIVO DAI 3 AI 6 ANNI

COME SOPRAVVIVERE AI CAPRICCI

COME INSEGNARE IL RISPETTO DELLE REGOLE

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.