lunedì 17 agosto 2015

Sui passi dell'Imperatrice d'Austria

Ciao a tutti!!
Sembra che il caldo estivo si sia momentaneamente fermato. E nessuno si fida ad avventurarsi troppo distante da casa. Domenica pomeriggio, grazie a due carissime amiche, mi sono ricordata che era un po’ che non salivo a Merano. Specifichiamo, non salivo per passeggiare, perché in realtà avendo i suoceri che ci vivono ogni volta ci fermiamo a casa loro e stiamo in compagnia per i pranzi o le cene e difficilmente si riesce a raggiungere una qualsiasi passeggiata.
Questa volta, invece, abbiamo deciso di non avvertire nessuno e goderci il nostro primo giro ufficiale con Ale e mostrargli (anche se lui ha dormito) la città del suo papà.

Di Merano vi parlerò spesso perché, anche se sembra piccola, ci sono veramente tantissime cose da fare. Inizio con la presenza di Sissi, una donna che mi ha sempre incuriosito e affascinato soprattutto grazie ai film mega romantici con Romy Schneider perché la sua vera storia racconta tutt’altro che amore incondizionato per il suo Franz e abiti bellissimi indossati a spettacolari balli all’interno dei palazzi di Vienna.

Oggi voglio raccontarvi qualcosa delle classiche passeggiate che si trovano lungo il Passirio. Sono tranquillamente a portata di carrozzina, anche la parte delle “Gilf” nei pressi del Ponte Romano che serve per collegarsi alle panoramiche“Tappeiner ”. Ci sono diverse zone di sosta tra bar, panchine, parchi gioco (passeggiata d’estate vicino alla statua di Sissi) e sulle Tappeiner non dimentichiamo anche il giardino delle erbe aromatiche e la Polveriera dalla quale si può ammirare a 360° l’intera vallata.
Per chi non conosce Merano potete lasciare l’auto al parcheggio delle Terme e scegliere tra passeggiata d’estate (più in ombra) e d’inverno (più soleggiata). Entrambe si ricollegano all’altezza del Ponte Romano dove potete proseguire per le altre due. Si può anche arrivare dal parcheggio del castello di Trauttmansdorf passando per Maia Alta. Tempo di percorrenza: troppo variabile! Scarpe da ginnastica…vi prego non andateci con i tacchi come ho visto turisti ieri!!!! 

Lo sapevate che: questo luogo così conosciuto, dove ogni anno si tiene il Mercatino di Natale, fa parte della lunga  Sissi’s weg o Strada di Sissi che attraversa diversi paesi europei seguendo le tappe dei numerosi viaggi di Elisabetta di Baviera.  (Potete trovare tutte le informazioni su questa interessantissima “Via” a QUESTO INDIRIZZO).
Come accennavo prima, Sissi ha soggiornato a Merano dal 1870 al 1889 presso alcuni castelli e residenze ora trasformate in splendidi musei. Uno di questi è l’attuale Castel Trauttmansdorf che ospita il meraviglioso Turiseum, museo del turismo, inaugurato nel 2003 assieme al parco circostante denominato anche “il più bello d’Italia”.  Le passeggiate sono state proprio create sui percorsi che l’Imperatrice faceva a cavallo lungo il fiume Passirio. Tanto che inizialmente avevano preso i nomi delle figlie Gisela e Valerie. Del passaggio di Sissi ora ritroviamo solo dei cartelli e una bellissima statua che la raffigura all’inizio della passeggiata d’estate, ma è grazie ai suoi soggiorni a Merano, al contemporaneo sviluppo della zona termale e, quindi, all’aumento del turismo che si diede il via alla tradizione e alla cura. A tal proposito ho notato nuove sculture di fiori e pannelli esplicativi che potete leggere con i bambini.

In uno dei prossimi articoli vi racconterò di cosa potete fare con i bimbi più grandicelli.

A presto
Chiara





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.